Coordinate geografiche | MarePesca

enciclopedia

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Coordinate geografiche

Le coordinate geografiche servono ad identificare univocamente la posizione di un punto sulla superficie terrestre.
 
Indice
• 1 Latitudine, Longitudine e Altitudine
1.1 Misura
• 1.2 Meridiano fondamentale
• 2 Monte Mario
• 3 Parallelo fondamentale
 
Latitudine, Longitudine e Altitudine
Sono la latitudine (distanza angolare dall'equatore) e la longitudine (distanza angolare da un arbitrario meridiano di riferimento lungo lo stesso parallelo del luogo). Altitudine Distanza, misurata lungo la verticale del punto considerato sulla superficie terrestre dal livello del mare.
 
Misura
Le latitudini e le longitudini sono grandezze angolari e come tali sono misurate in gradi.Storicamente, l'ordine con cui si indicavano le coordinate era sempre lo stesso, prima la latitudine e poi la longitudine, usando diversi formati per scrivere i gradi.
 
• Gradi minuti secondi (DMS)
Esempio: 41° 53’ 24? N, 12° 29’ 32? E (le coordinate del Colosseo)
• Gradi minuti decimali (DM)
Esempi: 49° 33.0', -123° 30.0' oppure 49d 30.0m, -123d 33.0m
• Gradi decimali (DD)
di solito da 4 a 6 cifre decimali. Esempio: 49.5000°, -123.5000°.Notare che l'indicazione degli emisferi N (nord) / S (sud) e E (est) / O (ovest, spesso W per west) può essere sostituita dal segno. In particolare avremo valori negativi per latitudini nell'emisfero sud e longitudini a ovest del meridiano fondamentale.Ultimamente si usa sempre più l'ordine longitudine - latitudine, per uniformarsi ai sistemi UTM e MGRS.
 
Meridiano fondamentale
Il meridiano fondamentale o meridiano di Greenwich, che funge da riferimento, è quello passante per l' osservatorio di Greenwich, in Inghilterra. La sua longitudine è 0°.
 
Monte Mario
In Italia era uso (non del tutto scomparso) di usare come meridiano di riferimento quello passante per l'osservatorio di Monte Mario (a Roma, 12° 27' 08,40" E di Greenwich). Tale sistema di coordinate venne utilizzato dall'Istituto Geografico Militare (IGM) per aggiornare i dati allo standard World Geodetic System 84 (WGS84), su cui si basa anche il Sistema di posizionamento globale (GPS). Lo standard WGS84 si basa su un modello geodetico della Terra standard. L'EGM96 è un geoide definito da un sistema di armoniche sferiche.
 
Parallelo fondamentale
Il parallelo fondamentale è l'equatore, che divide la Terra nell'emisfero boreale e l'emisfero australe.
Sicurezza in mare, pericoli, avvertenze e patologi...