Diritto di rotta | MarePesca

Normative

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Diritto di rotta

31/01/2013 - 10:45
Il diritto di rotta in mare è disciplinato da regolamenti e accordi internazionali.
 
Indice

 

• 1 Imbarcazioni a diverso sistema di propulsione

 

• 2 Imbarcazioni con il medesimo sistema di propulsione

 

• 2.1 Imbarcazioni a vela

 

• 2.1.1 Regolamento specifico di regata

 

• 2.2 Imbarcazioni a propulsione meccanica

 

Imbarcazioni a diverso sistema di propulsione

 

In primo luogo, hanno sempre la precedenza, a prescindere dal tipo di propulsione (vela, remi, motore...) le imbarcazioni:

 

• in impossibilità di manovra;

 

• con manovrabilità limitata.

 

Inoltre, le imbarcazioni a propulsione meccanica devono lasciare spazio (in gergo "dare acqua"):

 

• alle imbarcazioni naviganti a vela, a meno che queste non stiano sopraggiungendo da poppa con un'inclinazione superiore ai 22,5 gradi rispetto al traverso dell'imbarcazione raggiunta. In questo caso il sopraggiungente dovrà dare acqua al raggiunto;

 

• alle imbarcazioni intente a pescare.

 

Le imbarcazioni a vela, invece, devono dare acqua:

 

• alle imbarcazioni intente alla pesca.

 

Imbarcazioni con il medesimo sistema di propulsione

 

Imbarcazioni a vela

 

Tra due imbarcazioni ha diritto di rotta quella con le mure a dritta (quella cioè che riceve il vento da dritta). Se entrambe o nessuna delle due ha le mure a dritta, ha diritto di rotta quella che si trova sottovento all'altra. Uniche eccezioni:

 

• le imbarcazioni in impossibilità di manovra o con manovrabilità limitata hanno la precedenza;

 

• l'imbarcazione sopraggiungente (v. sopra) deve dare acqua a quella sopraggiunta.

 

Regolamento specifico di regata

 

Oltre alle indicazioni di cui sopra, esistono altre regole particolari che si applicano nelle regate e che vengono previste nei singoli bandi di regata. Il regolamento più diffuso è quello della Federazione Internazionale della Vela, emanato ogni 4 anni (attualmente è in vigore il regolamento ISAF 2009-2012). In particolare queste norme riguardano, oltre al diritto di rotta, le procedure di partenza, l'approccio alle boe e agli ostacoli e le modalità di protesta verso gli avversari.

 

Imbarcazioni a propulsione meccanica

 

Due imbarcazioni a propulsione meccanica che ritengono plausiblile il rischio di collisione devono seguire le seguenti regole:

 

• ha la precedenza chi può vedere il lato di dritta dell'altra barca o ne può scorgere il fanale di dritta. In parole povere, la barca che vede arrivare una barca alla propria destra deve darle la precedenza.

 

• due barche che procedono per rotte opposte devono ciascuna accostare alla propria dritta. Questa situazione si verifica quando è possibile scorgere i fanali di testa d'albero ed entrambi i fanali laterali; di giorno si verifica quando si può vedere il corrispondente aspetto della barca sopraggiungente.