Gurami perla | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Gurami perla

  Gurami perla
Trichogaster leerii
Attinopterigi
Perciformi
18
generico
FIUME
Fondale
No

 

Trichogaster leerii, conosciuto comunemente come gurami perla o pesce mosaico, è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia degli Osphronemidae.
 
Distribuzione e habitat
Questo pesce è diffuso in Thailandia, Malaysia e Indonesia (a Sumatra e nel Borneo). Abita acque lente o ferme: pianure allagate, paludi, bracci di fiumi e laghi con densa vegetazione acquatica e palustre.
 
Descrizione
Lunghezza: 18 cm.Il corpo è alto, allungato, molto compresso ai fianchi. La pinna dorsale è alta, la coda è larga e bilobata. Le pinne ventrali sono filiformi, mentre l'anale è alta e lunga, terminante alla radice della caudale. La livrea presenta testa, dorso e fianchi bruno-rosati, con ventre argenteo e gola rossastra, il tutto tempestato di numerosissime macchioline bianco perlaceo. Le ventrali sono bianche e rosse, le altre pinne sono rossastre anche loro macchiettate. Dal muso parte una linea verticale nera che attraversa l'occhio e termina in un ocello suil peduncolo caudale.Dimorfismo sessuale: il maschio presenta colorazione più vivida (anche rosso fuoco nella gola) e i raggi delle pinne: dorsale, caudale ed anale allungati, che nella parte terminale non sono più uniti tra loro con una membrana ma sono liberi e mostrano un aspetto sfrangiato ai bordi. La pinna dorsale nel maschio è più alta.
 
Comportamento
I maschi adultisono molto aggressivi e territoriali tra loro, per il resto si tratta di una specie tranquilla, calma e pacifica. I giovani si riuniscono in branchi di una decina di esemplari, ma una volta cresciuti i maschi si creano un territorio con all'interno solitamente una o più femmine.
 
Riproduzione
Costruisce un nido di bolle in acqua calma bassa (10-15 cm), inserendo come sostegno anche foglie, piante e detriti galleggianti dove il maschio inserirà le uova fecondate e manterrà la guardia fino alla schiusa.
 
Acquariofilia
T. leerii è uno dei pesci più conosciuti e diffusi negli acquari del genere Trichogaster. è allevato e pescato per la sua vendita in tutto il mondo soprattutto in tutto il Sud-Est asiatico e ne è stata selezionata una varietà albina, peraltro non particolarmente apprezzata.
 
Stato di conservazione
Risente della pesca e del traffico dei natanti, in aumento ovunque, che disturba e scaccia dai loro siti abituali soprattutto gli esemplari in grado di riprodursi.