Squalo mako | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Squalo mako

Squalo mako
Isurus oxyrinchus
Condroitti
Lamniformi
287
generico
MARE
Fondale
pericolo pericolo pericolo pericolo pericolo pericolo pericolo pericolo pericolo
Lo squalo mako (Isurus oxyrinchus (Rafinesque, 1810)) è un grande squalo appartenente alla famiglia Lamnidae, il suo habitat naturale è costituito dalle acque tropicali e subtropicali. È uno squalo piuttosto aggressivo, si tratta dello stesso squalo di cui parla Ernest Hemingway nel romanzo Il vecchio e il mare.
 
Descrizione
Coda simmetrica per un'andatura bilanciata; pinne pettorali piccole per diminuire l'attrito; pinna dorsale rigida per stabilizzare l'assetto; corpo cilindrico con scanalature per un'andatura filante; naso appuntito per fendere meglio l'acqua; fessure branchiali più ampie per trattenere più ossigeno; sangue caldo per sprigionare maggiore potenza e aumentare la resistenza.Aggressivo, imprevedibile negli attacchi, sfrutta la sua accelerazione bruciante per catturare prede veloci come tonni e pesce azzurro. Nel Mar Mediterraneo è presente anche se raramente e lontano dalla riva.È una delle poche specie di squalo che, come il grande squalo bianco o lo squalo pinna nera del reef, sono in grado di effettuare il breaching, ovvero di saltare fuori dall'acqua, anche ben oltre la lunghezza del proprio corpo: nel caso specifico, il Mako può elevarsi, balzando, persino a 6 metri d'altezza dalla superficie.Lunghezza alla maturità (lunghezza totale in cm):
• maschi: 201
• femmine: 287
 
È in grado di nuotare per molti chilometri in breve tempo; celebre il caso di un esemplare che ha percorso 2128 km in 37 giorni.
 
Alimentazione
Si nutre di pesce azzurro e calamari. Non di rado attacca anche pesci di grosse dimensioni (fra cui il Marlin e il Pesce Spada).