Caracide dall'occhio rosso | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Caracide dall'occhio rosso

  Caracide dall'occhio rosso
Arnoldichthys spilopterus
Attinopterigi
Characiformes
8
generico
FIUME
Medio fondale
No

 

Arnoldichthys spilopterus è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Alestidae. Questo caracide è conosciuto comunemente come caracide dall'occhio rosso.
 
Distribuzione e habitat
Africa occidentale tropicale: da Lagos al delta del Niger. In fiumi e laghi molto ampi, a corso lento, ricchi di vegetazione, con zone di penombra e non inquinati. L'acqua è da leggermente acida a neutra, da tenera a leggermente dura e può subire variazioni dei valori dal 10 percento al 20 percento rispetto allo standard. La temperatura varia dai 22 ai 28 °C.
 
Descrizione
Lunghezza: maschi e femmine 8 cm.I giovani e gli esemplari spaventati hanno una colorazione opaca e poco brillante. Gli adulti hanno una livrea con colorazione vivace e brillante.
 
Comportamento
Pacifico e molto attivo. Vive in branchi che superano la decina di esemplari. Convive tranquillamente con altre specie pacifiche di taglia analoga, con cui può stare anche in branco. Si muove molto ed in caso di pericolo si rifugia in zone di penombra. Copre il livello centrale di nuoto.
 
Riproduzione
Una sola coppia può deporre fino a 1000 uova, che si schiudono in 30-36 ore. I piccoli diventano indipendenti nel giro di una settimana. Non sono esigenti e crescono rapidamente con cibo fine ed esche vive.
 
Alimentazione
Piccoli invertebrati acquatici vivi (dafnie, larve di zanzara e vermi). La quantità e la qualità delle prede influisce sulla livrea.
 
Acquariofilia
Viene allevato e riprodotto con successo in acquario in vasche con dimensioni minime di 90 cm. Va allevato in almeno 2 esemplari. Lo si può alimentare con cibo surgelato od in scaglie.
 
Stato di conservazione
Risente dell'inquinamento, della pesca e della cattura per il mercato acquariofilo.