Poecilia sphenops | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Poecilia sphenops

  Poecilia sphenops
Poecilia sphenops
Attinopterigi
Ciprinodontiformi
10
generico
SALMA
Fondale
No

 

Poecilia sphenops è un pesce appartenente alla famiglia dei Poeciliidae, dell'ordine Cyprinodontiformes.
 
Distribuzione e habitat
Questo pesce è diffuso nelle acque dolci e salmastre dell'America Centrale, dal Messico alla Colombia, con temperature intorno ai 24°. Un brusco abbassamento di temperatura dell'acqua provoca in questa specie il cosiddetto "shimmy" ovvero il nuoto ondeggiante.
 
Descrizione
Il corpo è alto e allungato, con ventre arrotondato e testa appuntita. Gli occhi grandi, la bocca larga. La pinna dorsale è allungata, la coda a delta, le altre pinne arrotondate. La livrea originaria prevede un fondo bianco-giallastro con riflessi metallici blu e verdi. Le pinne sono verdi e gialle. La femmina ha colori più smorti. Il maschio si differenzia dalla femmina per la presenza del gonopodio chiaramente estroflesso e visibile in tutti i maschi del genere Poecilia. Questa specie è spesso confusa con Poecilia mexicana, molto simile.
 
Varietà
Da decenni commercializzato come pesce d'acquario, l'uomo ha selezionato numerose varietà, anche grazie alla facilità con cui P. sphenops si accoppia con altre specie molto simili. La più nota è senz'altro la varietà melanica, completamente nera, chiamata Black Molly. Altre varità sono la Silver Molly (bianco brillante), Marble Molly (bianca screziata di nero), Golden Molly (arancione e nera) e la famosa forma con coda a lira. Queste varietà sono però piuttosto delicate.
 
Alimentazione
P. sphenops si nutre di vegetali, di crostacei e di invertebrati.
 
Riproduzione
È specie ovovivipara e molto prolifica: il maschio feconda le uova all'interno della femmina tramite il gonopodio, e dopo una gestazione di 28-30 giorni circa partorisce da 20 a 150 piccoli.