Salmone argentato | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Salmone argentato

  Salmone argentato
Oncorhynchus kisutch
Osteitti
Salmoniformi
110
generico
FIUME
Superficie
No

 

Il Salmone argentato è un pesce appartenente alla famiglia Salmonidi.
 
Distribuzione e habitat
Il Salmone argentato è diffuso nell'Oceano Pacifico, lungo le coste occidentali del Canada e degli Stati Uniti (anche Alaska), fino al Messico. Coste siberiane(a partire dal fiume Anadyr) e giapponesi (Hokkaido). Quando in mare ha abitudini pelagiche. Alcune popolazioni non scendono mai in mare ma si fermano in laghi lungo i fiumi che risalgono. A parte questo la loro vita è del tutto simile a quella delle popolazioni marine.
 
Descrizione
Questa specie, molto simile agli altri salmoni del Pacifico come aspetto generale, si può riconoscere per la presenza di piccoli punti neri sul dorso e solo sul lobo superiore della pinna caudale, che è biloba. Il colore degli esemplari marini è azzurro o verdastro sul dorso ed argenteo nella parte inferiore. Durante la risalita dei fiumi la livrea cambia profondamente e diventa brillante: verde su testa e dorso e rosa-rosso vivo sui fianchi mentre il ventre diventa più scuro del dorso. Le femmine hanno colorazione simile ma un pò meno brillante. Si tratta di una specie molto grande che può raggiungere i 110 cm di lunghezza per 15 kg di peso. La longevità non supera i 5 anni.
 
Alimentazione
Il giovane nei fiumi e negli estuari si nutre di crostacei, larve di insetti ed altri piccoli invertebrati. In mare si ciba soprattutto di zooplancton e con la crescita caccia prede sempre più grandi fino ad assumere la dieta a base di pesci tipica dell'adulto. I riproduttori in risalita non si nutrono.
 
Riproduzione
La risalita dei fiumi avviene con modalità simili a quelle degli altri salmoni del Pacifico, la deposizione avviene nel corso d'acqua natale e termina con la morte dei riproduttori. La schiusa delle uova avviene in primavera ed i giovanili si trattengono per un anno o due nei fiumi e torrenti prima di scendere a mare o in un lago. Alcuni giovanili restano per più di due anni nei fiumi, essi divengono sterili e possono raggiungere grandi dimensioni.
 
Pesca
Le carni sono ottime come quelle di tutti gli Oncorhynchus. La pesca sportiva è molto sviluppata, nelle tecniche della pesca a mosca ed a spinning. La pesca professionale è sviluppata soprattutto in Alaska dove avviene con tecniche ecocompatibili e rispettose dell'ambiente.