Tetra del Congo | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Tetra del Congo

  Tetra del Congo
Phenacogrammus interruptus
Attinopterigi
Cipriniformi
9
generico
FIUME
Medio fondale
No

 

Phenacogrammus interruptus, conosciuto comunemente come Tetra del Congo è un pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia Alestidae.
 
Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa nel fiume Zaire e nei laghi nell'Africa centrale, dove abita zone con fitta vegetazione sul fondo ed ai lati. Le acque che lo ospitano devono essere prive di sostanze inquinanti e con una lieve corrente. La temperatura è di circa 22-26 °C e va da leggermente acida a neutra ed a volte pure leggermente tenera.
 
Descrizione
Lunghezza: maschi 8,5 cm, femmine 6 cm. Dimorfismo sessuale: i maschi adulti sono facilmente distinguibili per le pinne vistose e la caudale sfrangiata.
 
Comportamento
Si tratta di un pesce pacifico e molto attivo, gran nuotatore. è molto sensibile alle condizioni dell'acqua e soggetto a malattie. Se in scarsa compagnia tende ad essere irrequieto, dato che è un pesce gregario ed ama il branco che solitamente non scende sotto la decina di esemplari. Non convive con specie aggressive di cui spesso sono vittima le sue pinne che si danneggiano facilmente. I maschi del tetra del Congo sono litigiosi, infatti, i banchi spesso sono formati da circa 4 maschi ed 8 femmine. Il branco spesso si muove nella parte centrale dei fiumi.
 
Riproduzione
Si accoppiano facilmente e depongono le uova su piante a foglia fine. Le coppie si stimolano a vicenda con giochi amorosi isolandosi dal branco, soprattutto nel periodo delle piogge od in ore del giorno particolarmente soleggiate. La schiusa avviene in 6 giorni; i piccoli si nutrono di artemie.
 
Alimentazione
Onnivoro, non particolarmente esigente. Si nutre soprattutto di piccoli invertebrati acquatici vivi (dafnie, larve di zanzara e vermi).
 
Stato di conservazione
Risente soprattutto dell'inquinamento nonchè della pesca e della cattura per il mercato acquariofilo.
 
Acquariofilia
Viene riprodotto ed allevato con successo in acquari con dimensione minima di 90 cm. Va nutrito con esche vive, congelate, cibo secco ed in scaglie. Va allevato in un gruppi formati da almeno 6 esemplari (rapporto maschi:femmine = 2:4).