Occhione | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Occhione

  Occhione
Pagellus bogaraveo
Attinopterigi
Perciformi
60
generico
MARE
Fondale
No

 

Pagellus bogaraveo è un pesce osseo della famiglia Sparidae, noto anche coi nomi occhino, besugo, pezzogna, occhialone, mupo e rovello, anche se i vari nomi locali possono creare confusione tra le diverse specie di pagelli che si pescano nel mediterraneo.
 
Distribuzione e habitat
È una specie diffusa nel mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico orientale tra la Mauritania a sud e le isole Orcadi e la Norvegia a nord. È l'unica Specie di sparidi diffusa e comune nei mari dell'Europa settentrionale.Vive a profondità notevoli (fino ad 800 m) su fondi mobili e si incontra spesso sulle secche al largo. I giovani possono essere (relativamente) più costieri.
 
Descrizione
Ha un aspetto tipicamente da sparidi con corpo alto ed appiattito lateralmente, con occhio molto grande. Il colore è rosso su dorso e fianchi negli adulti mentre nei giovani è argenteo. È sempre presente una macchia nera circolare dietro la testa. Tutte le pinne sono rosa. La taglia supera i 60 cm.
 
Alimentazione
Carnivora a base di vari invertebrati.
 
Riproduzione
Avviene in inverno. Circa il 10 percento degli individui è ermafrodita.
 
Pesca
Si cattura sia con reti che con lenze e palamiti. Le carni sono ottime e molto apprezzate in tutta Italia.Vive in fitti banchi ed è proprio questo il motivo che li rende vulnerabili ai prelievi sconsiderati. Questo pesce è ricercato per la bontà delle sue carni, in Campania viene considerato uno dei pesci di maggior valore culinario. È proprio il suo valore che lo rende oggetto di pesca professionale intensiva, ma data la profondità di reperimento, la macchina della pesca industriale non riesce a eliminarlo dalle batimetriche più profonde.Il medio e alto Tirreno è ricco di secche e cigliate idonee per il bolentino di alta profondità. Molte sono già note al pubblico e sfruttate da anni, ma altre sono ancora totalmente o quasi vergini. La scoperta di una cigliata vergine, consente di realizzare buoni carnieri, ma proprio per questo è necessario ottimizzare le catture.
 
Nota tassonomica
In passato il nome Pagellus bogaraveo veniva utilizzato solo per i giovani mentre per gli adulti, creduti una Specie diversa, veniva adoperato il binomio Pagellus centrodontus, da considerarsi sinonimo di Pagellus bogaraveo.