Pesce ago musolungo | MarePesca

fauna

TI SERVONO IMMAGINI PROFESSIONALI?

 

Pesce ago musolungo

Pesce ago musolungo
Syngnathus tenuirostris
Attinopterigi
Singnatiformi
40
generico
MARE
Fondale
No

 

Il Syngnathus tenuirostris, noto in italiano come pesce ago musolungo, è un pesce osseo marino della famiglia Syngnathidae.
 
Distribuzione e habitat
Questa specie è diffusa e comune nel mar Adriatico e nel mar Nero. Presente ma rara nel mar Mediterraneo, soprattutto nel Golfo del Leone. Segnalata occasionalmente nel mar Ligure e nel mar Tirreno. Dato che è molto facile confonderlo con il pesce ago comune è relativamente sconosciuta la sua reale distribuzione, ad esempio non è certa la sua presenza nel mar Nero.Popola acque basse e frequenta soprattutto le praterie e i fondali ricchi di vegetazione, sia duri che molli.
 
Descrizione
Molto simile al pesce ago comune da cui si distingue soprattutto per il muso più lungo (il muso è da 7 a 9 volte più lungo in S. tenuirostris e da 4 a 7 volte in S. acus). Il capo presenta una gibbosità dietro l'occhio (differenza con Syngnathus taenionotus , anch'esso comune in Adriatico). Il colore è marrone chiaro o scuro, spesso con anelli più scuri lungo il corpo. Può raggiungere circa 40 cm di lunghezza.
 
Biologia
Ignota, probabilmente simile a quella di Syngnathus acus.
 
Pesca
Occasionale. Non ha alcun valore alimentare.